La storia

1920/1940

È il 1927 quando a Trieste salpa il Saturnia, la più grande e lussuosa motonave al mondo: nelle sue sale vive la qualità artigianale di Giovanni Perizzi, stimatissimo tappezziere arredatore triestino.
È il 1945 quando, dall'esperienza della prestigiosa bottega artigiana del padre, Nino e Tullio Perizzi inaugurano il primo negozio di arredamento in viale XX Settembre a Trieste, insieme a Rubelli, famoso marchio veneziano nel settore dei tessuti.

1950/1960

1959: nasce la nuova prestigiosa sede in via San Nicolò sotto l'insegna Zinelli & Perizzi, dove il veneziano Zinelli rappresenta l'eccellenza nei tessuti d'arredo.
Nel 1963 nasce il nuovo laboratorio Perizzi in viale D'Annunzio: tappezzeria e arredamento si specializzano offrendo nuovi orizzonti alla grande stagione degli arredi "chiavi in mano" di grandi navi prestigiose come la Raffaello e la Galileo, in collaborazione con l'architetto Pulitzer.

1970

Anni '70: Zinelli & Perizzi firma i grandi alberghi della catena Ciga Hotels (fra cui l'Excelsior di via Veneto a Roma), l'Hotel Gritti e il Danieli a Venezia.
È l'epoca dei grandi progetti e delle grandi collaborazioni con prestigiosi architetti.

Sono anni di fermento culturale e di espansione commerciale e, dopo la nascita dello Spazio Cucine nel 1968, nel 1973 si inaugura il terzo piano espositivo di via San Nicolò.

1980

Zinelli & Perizzi negli anni '80 è firma di prestigio della mondanità italiana: da Cortina alla Costa Smeralda, si aprono le porte delle più belle case d'Italia per far entrare l'eleganza e la cultura del design di ogni progetto Zinelli & Perizzi.

Nel 1982 il laboratorio di tappezzeria di viale D'Annunzio si sposta nell'attuale sede della Zona Industriale dove trova nuovo spazio per nuovi stimoli.

1990

Nel 1993, la collaborazione con Fincantieri riapre la stagione delle grandi navi: Crown Princess, Star Princess, la flotta Disney...

Gli anni '90 segnano la triste scomparsa di Nino Perizzi, nel 1995. Attorno al fratello Tullio si stringe l'affetto e la professionalità di un team consolidato che ha tutta l'aria di una famiglia che alla memoria di Nino vuole dedicare ancora tutto il suo impegno professionale.

2000/2017

Nel nuovo millennio si consolidano i settori Marine Division e Hotel Division, dedicati agli allestimenti d’interni di navi e yacht ed al contract alberghiero; nel 2009 nasce il nuovo show-room SPAZIOCAVANA, tempio del design nel prestigioso quartiere antico di Cavana a Trieste; nel 2013 è la volta di SPAZIOCABOTO, punto vendita dedicato alla casa giovane e smart, posto in posizione strategica in via Caboto; nel 2015 Zinelli & Perizzi apre SPAZIOPICCOLO, l’esclusivo show-room incastonato fra le falesie di Sistiana, nel prestigioso villaggio Portopiccolo.

Dopo l’addio a Tullio Perizzi nel 2011,
il team Zinelli & Perizzi prosegue con rinnovato spirito di innovazione.
E nel 2017, sempre guardando alle sfide del futuro, celebra il novantesimo compleanno di
un marchio di qualità che fa parte della storia dell’arredamento a Trieste.

1927

"SMOKING SALON" - motonave Saturnia: alcune opere del tappezziere/arredatore Giovanni Perizzi